Siti italiani ufficialmente riconosciuti
- Antica Congrega Tre Colli - Associazione senza fini di lucro nata nel 1984 per valorizzare il piatto tipico di Catanzaro, il morzello, e diventata, oltre che la custode delle tradizioni culinarie catanzaresi, un'officina di idee progettuali tese a difendere la città dei tre colli, le sue funzioni di capoluogo di regione, la sua storia, e le sue antiche e venerate tradizioni. Lo stendardo della Congrega, di colore rosso vivo, riporta l'aquila imperiale di Catanzaro con la pitta nella zampa sinistra, una forchetta nella zampa destra, ed il motto "In vino veritas, in morzello salus".
- Aurelio il re del lampredotto - La cucina fiorentina si basa su alimenti semplici, della tradizione contadina, con grandi sapori. Il chiosco fiorentino di Aurelio il re del lampredotto prepara tanti piatti storici fiorentini, soprattutto il lampredotto classico e rivisitato.
- Bambi trippa e lampredotto - Il sito della Tripperia Bambi, produttori di trippa e lampredotto da tre generazioni, nata dalla caparbietà della nonna Bambi e dalla visione della famiglia Trapani, entrambi macellai da oltre cento anni. La nuova generazione, con entusiasmo e passione, scrive oggi pagine di una storia nuova sempre in equilibrio tra la tradizione e la modernità, l'amore per il territorio e la voglia di scoprire il mondo, la qualità artigianale della lavorazione del prodotto e l'uso originale dei mezzi di comunicazione.
- Busecca.com - Un sito italiano interamente consacrato alla zuppa di trippa ed alle sue numerose ricette.
- Ditta eredi L. Nigro - Per Lorenzo Nigro il lampredotto è di famiglia. È il nonno Luigi che con la moglie Mara dà inizio a quella che sarà una tradizione, lavorando la trippa e le frattaglie e allo stesso tempo proponendo in bottega il panino col lampredotto, il cibo di strada fiorentino al 100%. Da Luigi e Mara il testimone passa al figlio Piero ed arriva a Lorenzo, che fa sua la passione e la dedizione necessarie alla lavorazione del quinto quarto.
- Ditta Varani Angelo - L'azienda, nata nel 1973 per mano di Angelo Varani come piccola attività artigianale, è adesso una solida realtà industriale che fa della qualità il suo obiettivo principale. Inizialmente incentrata sulla sola lavorazione della trippa e del foiolo bovino, interpreta oggi al meglio le varie esigenze e i mutevoli bisogni dei consumatori, proponendo una gamma più variegata, curando con impegno ogni fase del processo produttivo, per garantire prodotti buoni e di qualità, controllati e tracciabili.
- EmilTrip - Ditta di lavorazione e produzione trippa.
- Ferrari Trippa - Azienda di produzione e commercializzazione di trippa bovina fondata nel 1953 per volontà di Emiliano Ferrari.
- Festa del lampredotto - Il sito ufficiale della prima festa dedicata al piatto più amato nelle piazze popolari di Firenze.
- Frama - Azienda produttrice all'ingrosso di prodotti di carne bovina che offre alla sua clientela un'ampia scelta di alimenti con servizi di lavorazione e commercializzazione della trippa bovina.
- Frama (sito aziendale) - Nel 1985 i fratelli Franco e Marco Falli, poco più che ragazzi, costituiscono la Frama e rilevano un'attività svolta in un capannone sito nella zona industriale del Comune di Scandicci, alle porte di Firenze, di lavorazione zampe bovine che estendono con la cottura di stomaci bovini ed altri prodotti quali lingue, musetti, nervetti e guance.
- Fratelli Cauli - Nata nel 1968 come piccola attività artigianale, l'azienda si è sviluppata nel tempo sino a divenire una realtà produttiva che coniuga modernità e rispetto della tradizione per garantire costantemente l'alta qualità dei suoi prodotti che spaziano dalla trippa, al foiolo, alle frattaglie e ad altri tagli di carne.
- Frattaglieria Biagino - Il sito della Frattaglieria Biagino specializzata nella lavorazione, trasformazione, distribuzione dei sottoprodotti della macellazione.
- Gasparino - Piccola bottega di quartiere oggi moderna gastronomia metropolitana nata come rivendita di frattaglie e trippa, e poi diventata anche macelleria, salumeria, e cucina per la preparazione di piatti gourmet.
- Giglio - Il sito della ditta Giglio srl, i cui servizi variano dalla prestazione di manodopera presso impianti di macellazione alla lavorazione delle frattaglie.
- I' Baracchino - Nato dalla passione di Luca Farina per i prodotti, i sapori ed i profumi della propria terra natale, la Toscana, I' Baracchino apre i battenti nel settembre 2012 a Castellanza, a metà strada tra Milano e Varese. Obiettivo quello di far conoscere e diffondere, in un ambiente nuovo, le prelibatezze della cucina toscana tra le quali il lampredotto e la trippa, le zuppe e gli spezzatini, simboli dello street food toscano, lì dove è abitudine soffermarsi presso i baracchini di strada per consumare questi piatti della cucina popolare ricchi di sapori e tradizione.
- Il budellino - Il sito dell'osteria Il Budellino nel centro di Firenze dove si possono gustare i veri piatti della tradizione fiorentina in un ambiente semplice ma accogliente. "Vieni a trovarci perché lampredotto e un bianco poscia meglio è assai di una brioscia".
- Il morzello - Un sito dedicato al morzeddhu (anche detto murseddu, morseddu, morsello o morzello), tipico piatto di trippa di Catanzaro che si serve tradizionalmente dentro la pitta, pane a forma di ciambella schiacciata con poca mollica che si trova solo a Catanzaro.
- Italtrippa - Avviata nel 1947 da Antonio Terzo Marcon Italtrippa è un'azienda artigianale dedita alla lavorazione e commercio di trippe, nervetti, lingue, testine, intestini, unica nella provincia di Novara. Nel corso degli anni è cresciuta e si è sviluppata grazie al lavoro e all'impegno di tre generazioni che si sono susseguite alla sua guida, fino a diventare oggi un'azienda d'eccellenza nel settore.
- La bottega del trippaio - Lo spaccio online della ditta Frama che dal 1985 offre specialità gastronomiche fiorentine, tra cui lampredotto in zimino, lampredotto alla cacciatora e trippa alla fiorentina, preparate con la stessa passione di una volta.
- Lampreghiotto - All'uscita del casello dell'autostrada A1 Valdichiana, Lampreghiotto propone il lampredotto abbinato alle più fresche verdure di stagione, ascoltandone le note ed i profumi e, quando il momento è quello giusto, proponendo i porri, i carciofi, l'inzimino, a volte le patate o le cipolle "in un abbraccio sorprendente per gli occhi ed il palato".
- L'Antico Trippaio - Il sito di Maurizio e Roberto Marchetti, due vulcanici fratelli che da più di venti anni possiedono il banco di trippaio a Firenze in piazza dei Cimatori, a due passi da piazza Signoria. È documentato che il banco di piazza Cimatori sia stato il primo ad aver ottenuto la licenza per la vendita di trippa a Firenze più di cento anni fa.
- LaTrippa.com - Il portale gestito dalla ditta La Tripa 'd Muncalé di Paolo Casto e Fabio Melodoro promuove la cultura della trippa, oltre che l'attività di questa piccola industria specializzata nella lavorazione e commercializzazione della trippa bovina. Il sito offre materiale divulgativo, informazioni nutrizionali ed altro ancora, riallacciandosi alle tradizioni del territorio di Moncalieri.
- L'Osteria della trippa - Il sito di un locale di Roma per tutti gli appassionati della cucina romana "come una volta", impreziosita dal tocco contemporaneo di Alessandra Ruggeri, romana di nascita. L'Osteria della trippa è un locale accogliente e dallo stile caldo, dove sentirsi a casa. Una reinterpretazione dell'osteria romana, senza cedere alla nostalgia, in un ambiente ricercato e informale.
- Lupen e Margo - Beatrice Trambusti, la simpatica proprietaria dello storico banco al Mercato Centrale di San Lorenzo, nella bella città di Firenze, è approdata su Internet per tenersi in contatto con gli amici vicini e lontani.
- Messer Lampredotto - Situato a Prato nei pressi del Castello dell'Imperatore, in questo locale toscano "si mangia un botto!" e non solo piatti tradizionali. Oltre al panino si ponno trovare anche tagliatelle al lampredotto, tortellini lampredottati, spaetzle al lampredotto, trippa al sugo alla pratese e... kebabbotto.
- Nuova tripperia fiorentina - Il sito della Nuova tripperia fiorentina con sede a Barberino di Mugello e spaccio e vendita all'interno del mercato centrale di San Lorenzo a Firenze. La lavorazione della trippa da parte della famiglia Bambi risale alla fine dell'Ottocento nel tipico quartiere fiorentino di San Frediano.
- Osteria Tripparia - Non un ristorante ma un progetto gastronomico nato quasi per gioco dalla mente di Toti Lange e Vincenzo Russo, Tripparia è il "tempio della trippa" ma non solo; è un luogo in cui l'amore per la materia prima si trasforma ogni giorno in squisiti piatti della migliore tradizione italiana, preparati dalle sapienti mani dello chef; numerosi piatti del Bel Paese da nord a sud accompagnano gli ospiti alla scoperta di antichi sapori, attraverso una strada che passa per il buon cibo e la convivialità.
- Quinto Quarto Shop - Sito e-commerce di Quinto Quarto, un marchio della Tripperia F.lli Chiesa sviluppato per la commercializzazione di prodotti gastronomici pronti per la degustazione realizzati utilizzando il quinto quarto. Tra gli obiettivi di Quinto Quarto figurano lo sviluppo di nuove ricette che possano esaltare le materie prime impiegate, la messa a punto di modalità di consumo più moderne e innovative e la promozione dei prodotti del quinto quarto.
- TommasoTrapani.com - Il sito di Tommaso Trapani che da anni lavora nel settore di vendita e lavorazione industriale di trippa bovina. "Le mie parole chiave sono serietà e qualità per questo nella scelta delle trippe bovine non bado a mezze misure. Da qualche anno ho iniziato l'attività di promotore in Italia e in altri stati europei dei migliori prodotti in circolazione".
- Trippa - Un sito con ricette ed informazioni generali sulla trippa.
- Trippa! - Chi adora il lampredotto e la trippa comunque venga preparata può diventare un fan del gruppo "Trippa!" su Facebook e ricevere aggiornamenti su tutto quanto del quinto quarto faccia notizia.
- Trippaio.it - Un semplice sito che riporta un elenco con gli indirizzi dei luoghi di Firenze dove poter mangiare un panino al lampredotto.
- Tripperia Pollini - Il trippaio storico di piazza Sant'Ambrogio a Firenze, quello del "babbo e figliolo" che da oltre vent'anni dal chiosco all'angolo di via dei Macci propongono panini al lampredotto ed altre gustose specialità, è ora presente anche su Internet con un proprio sito.
- TroppaTrippa.com - Sull'onda del successo del volume "Troppa trippa", ecco un sito Internet interamente dedicato alla trippa che, con collaborazione dei lettori, si propone di raccogliere, integrare e presentare nuovo materiale, idee, notizie e ricette insolite come parte del processo di pubblicazione della prossima edizione cartacea, coinvolgendo appassionatamente in una comunità virtuale tutti gli appassionati del "quinto quarto".
- TroppaTrippa Blog - Il blog abbinato a TroppaTrippa.com si presenta come uno spazio nel quale l'autore registra in presa diretta, come appunto su un diario personale, quanto venga ritenuto di interesse per gli appassionati del "quinto quarto", segnalando tempestivamente non solo le aggiunte al sito principale, ma riproponendo testi ed opinioni sul'argomento trippa che in qualche modo hanno colpito il suo interesse e sollecitando commenti e suggerimenti a caldo.
- Tripperia Fratelli Chiesa - La società Fratelli Chiesa, nata nel 1974 come piccola attività artigianale a San Genesio ed Uniti (Pavia), si è sviluppata sino a divenire una realtà produttiva specializzata nella lavorazione e commercio di trippe e altri prodotti selezionati di origine bovina come lingue, nervetti e testine di vitello, garantendo l'affidabilità di ogni fase di produzione, secondo un ciclo produttivo nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e alle disposizioni previste dalla Comunità europea.
- Uboldi srl - La ditta Uboldi Luigi & C., con sede a Veniano, in provincia di Como, è nata nel 1952 specializzandosi nella lavorazione e commercio di trippe e lingue salmistrate. Da sempre cerca di aderire con massima efficienza alle esigenze della clientela grazie alla qualità dei propri prodotti: solo carni provenienti da allevamenti sani e controllati, ed ingredienti selezionati e genuini.
Siti stranieri ufficialmente riconosciuti
- BeefTripe.com - Sito inglese dedicato alla trippa bovina.
- Confédération Nationale de la Triperie Française - La confederazione è un'organizzazione nazionale di categoria che riunisce produttori, grossisti ed artigiani della trippa. La missione principale è quella di rappresentare i professionisti del settore, consigliandoli ed informandoli sugli sviluppi normativi in materia di qualità e sicurezza, fornendo assistenza legale, in particolare nei contratti collettivi per difenderne gli interessi economici e sociali.
- Confraria Gastronómica das Tripas à Moda do Porto - Il sito ufficiale della confraternita portoghese della trippa alla moda di Porto, fondata per promuovere la caratteristica ricetta locale, valorizzandone il suo valore gastronomico, il suo significato storico ed il suo interesse popolare, turistico, culturale ed economico.
- Confrérie des Tripaphages - Il sito ufficiale della confraternita francese dei "trippofagi" con la storia dell'associazione, ricette, foto delle conferenze, calendario degli avvenimenti e molto altro ancora.
- Dobradinha.com - Un sito in portoghese dedicato alla trippa.
- El Gaitero - Rinomata marca di sidro spagnolo dal 1989, El Gateiro propone oggi anche ricette della cucina tradizionale asturiana, tra i quali anche piatti pronti a base di trippa.
- Khash.org - Un sito in inglese dedicato al khash, la tipica zuppa invernale di trippa e zampa dell'Armenia.
- Kutteln.ch - Un sito in lingua tedesca, gestito dal ristorante Gasthaus Hirschen di Oberiberg, in Svizzera, che una volta alla settimana propone trippa al sugo nel suo menù.
- La triperie - Un blog personale che raccoglie ricette di trippa ed altre frattaglie.
- La Tripière d'Or - Il sito ufficiale dei confratelli della Confrérie de gastronomie normande Tripière d'Or, la più antica confraternita francese che ogni anno organizza l'omonimo concorso internazionale per il miglior piatto di trippa alla moda di Caen.
- Menudo.mx - Un sito in spagnolo dedicato alla famosa zuppa di trippa messicana.
- R. Hey & Son Ltd. Ideal Tripe Works - Il sito Internet di una ditta britannica di lavorazione della trippa, fondata nel 1953, con sede a Dewsbury.
- Rumba Meats - Con molteplici tagli speciali di manzo disponibili, fra cui anche le frattaglie, Rumba Meats è stata fondata da Cargill per offrire una linea di prodotti tradizionali di qualità all'ampia comunità ispanica americana. Il sito presenta numerose ricette di trippa.
- Rumenations - Una collezione online in inglese di articoli esclusivamente sulla trippa francese alla moda di Caen.
- Segundo Sanz - Fondata a Madrid nel 1977, questa azienda familiare specializzata nell'elaborazione artigianale di prodotti di macelleria, dopo essersi messa in luce per la produzione di orecchi di maiale precotti, ha continuato a proporre sul mercato nuovi prodotti, realizzati sempre con le migliori materie prime e seguendo rigorosi controlli di qualità e di igiene, tra i quali anche la trippa.
- Società Busecca di Daro - Dal 1969 la società Busecca di Daro di Bellinzona in Svizzera prepara e distribuisce la pregiata Busecca di Daro, cotta rigorosamente con caldaie a legna raccolta nei boschi sulle pendici del Motto della Croce.
- The Tripe Store - Un negozio virtuale su CafePress che propone magliette personalizzate per chi ama la trippa.
- Tripes Viroises Michel Ruault - La produzione della trippa è iniziata nel 1955. Nel 1966 Michel Ruault vinse il titolo di "Migliore trippa del mondo" ed in seguito a questo riconoscimento la domanda aumentò. Nel 1972 l'azienda iniziò a produrre solo trippa in scatola o tagliata, ed oggi continua a operare sulla stessa linea dei suoi predecessori: prodotti di qualità e rispetto della tradizione.
- Tripiers de France vedi "Confédération Nationale de la Triperie Française"
- Tripe Marketing Board - Il simpatico sito inglese della Commissione per la Promozione della Trippa, nato in realtà per la promozione di pubblicazioni locali. Sulla carta, il Tripe Marketing Board si pone come strumento del settore mirato a rivalorizzare la trippa nel Regno Unito dopo il calo di popolarità subito nel periodo del dopoguerra.
- United Cattle Products - Un sito in inglese dedicato alla raccolta di materiale storico riguardante la United Cattle Products Ltd., la rinomata catena britannica di tripperie ormai scomparsa.
- World Tripe Day - Un semplice sito in inglese dedicato alla celebrazione del 24 ottobre, Giornata mondiale della trippa.
Altri siti di interesse...